Il Santo Graal del Digital Marketing

Strategie di Digital Marketing

Il Santo Graal del Digital Marketing

Un errore comune di molti imprenditori e professionisti che vogliono utilizzare il web marketing per ottenere maggiori risultati per la propria attività è quello di focalizzarsi sulla ricerca del singolo strumento, della singola tecnica o strategia con la speranza che questa possa essere la soluzione a tutti i loro problemi. Questo è quello che chiamo, la ricerca del Santo Graal del Digital Marketing, che ora più che mai va sempre più di moda.

Semplicemente non esiste una singola tecnica, strumento, strategia che possa risolvere tutti i problemi della tua attività. Vale nel business come nella vita. Continuamente siamo tratti in errore da chi cerca di venderci i singoli strumenti come la soluzione a tutto:

“Sei a una lettera di vendita dal tuo successo!”

“Sei a un funnel di distanza dalla tua ricchezza!”

“Sei a UNO strumento, sistema, strategia da tutto quello che desideri nella vita!”

Tutto questo è FALSO, crea illusioni e stimola la pigrizia. Mi spiace se posso fare offendere qualche mio collega, non è nel mio intento, davvero. È dal 2009 che studio ed applico strategie di digital marketing, e ho visto moltissimi imprenditori, professionisti e aspiranti marketer “intrappolati” in questa illusione. Passano mesi e a volte anni alla ricerca del Santo Graal del Digital Marketing che li porta a perdere molto tempo, soldi e soprattutto fiducia verso se stessi e questo mondo.

Se inizi a creare o portare la tua attività online ti renderai subito conto che non è sufficiente saper fare una sola cosa, ma è necessario avere almeno le basi di molti argomenti, ed in questo articolo te lo dimostro. Anche nel caso decidessi di delegare, senza una conoscenza di base, non puoi sapere di cosa hai veramente bisogno e non puoi capire se il professionista stia effettivamente facendo un buon lavoro.

La conoscenza su più fronti ti offre il controllo e ti rende consapevole di dove stai andando con la tua attività. Lo so che pensi di non avere il tempo per studiare e sperimentare, che lavori duramente tante ore al giorno, che devi portare i figli a scuola, guardare la televisione e portare a spasso il cane. So anche che qualsiasi cosa tu faccia adesso 24 ore al giorno sembrano sempre non bastarti e quindi è per questo che stai cercando la tecnica o lo strumento che cambierà la tua attività con un semplice click.

Ma so anche che tutte queste sono scuse che nascondono un fattore poco amato da noi essere umani che è causa di molti problemi: la mancanza di una sana disciplina! Se pensi di non avere il tempo stai mentendo a te stesso. Se tieni davvero a qualcosa il tempo lo trovi.

Fidati, non hai bisogno di aggiungere nulla alla tua vita, hai solo bisogno di iniziare a togliere qualcosa di superficiale ( Tv, Social, Distrazioni, ore non produttive) per donare attenzione a te, alla tua crescita come persona e professionista.

Una sola ora al giorno di studio e applicazione con la tua piena attenzione a quello che stai facendo in quel preciso momento può essere il primo passo verso un cambiamento molto più grande di te stesso e della tua attività.

Molti cercano il Santo Graal del Digital Marketing perché si sentono bloccati, gli sembra sempre che gli manchi qualcosa per arrivare ai risultati desiderati, come se non fossero mai all’altezza della situazione. Ne ho conosciute molte di queste persone; sono molto umili, sensibili e piene di capacità. Possono creare cose straordinarie ed essere un vero valore aggiunto per il mercato.

Quindi perché cadono nella continua ricerca del Santo Graal del digital merketing? Perché continuano a formarsi senza mai agire?

Fondamentalmente per un motivo: hanno paura di agire, si sentono inadeguati, come se gli mancasse sempre qualcosa per essere loro i protagonisti, montare loro sul ring, creare loro un’impresa memorabile. Questo è un argomento molto importante a cui tengo particolarmente che affronterò dettagliatamente nel prossimo articolo.

Per il momento sappi che se provi questa sensazione di inadeguatezza può essere stata suscitata da te stesso, dalle persone vicino a te e dagli stessi formatori che ti fanno sentire come se ti mancasse sempre qualcosa, e che quel qualcosa lo puoi trovare nei loro corsi.

Chi vende il Santo Graal del Digital Marketing è solito dire velatamente questo:

“Io sono il migliore, io sono il possessore della verità nascosta, chiunque vale davvero è passato da me. Io sono la tua soluzione, senza di me fallirai. Io sono nella ragione e tutti gli altri nel torto”

Purtroppo molte persone cadono in questi trabocchetti psicologici nascosti che solo se guardati con consapevolezza puoi accorgerti quanto siano ben poco intenzionati a farti crescere e migliorare veramente.

Non confondermi, non tutti i formatori sono così, nel web ci sono professionisti che mettono le persone prima dei loro interessi, competenti e pronti a donare il meglio di se. Sono diamanti rari, ma ci sono, te lo garantisco.

Sperare che uno strumento o una tecnica risolva tutti i tuoi problemi è un utopia, prima te ne rendi conto e prima sei libero da questa illusione. Per chiarire meglio questo concetto voglio farti un esempio:

Supponiamo che tu abbia la passione per il cucito e tu decida di vendere le tue creazioni su internet. Hai sicuramente varie opzioni da dove partire e sicuramente qualcuna può richiederti poco tempo.

Vendi su Ebay e Amazon: creare un account da venditore su questi siti è veramente molto facile e dopo poco che hai inserito le tue creazioni, se piacciono, potresti avere anche le prime vendite. Ma allora mi sono sbagliato? Abbiamo trovato il Santo Graal del Digital Marketing? Purtroppo o per fortuna no.

In questo caso particolare inserire i prodotti su questi siti può essere una buona idea per capire se c’è qualcuno disposto a comprarli, ma non è il Santo Graal, non è la soluzione a tutti i nostri problemi, è solo l’inizio di una strategia più ampia. Questa azione (inserire i prodotti su Ebay) fa parte della fase di analisi del nostro business non è il business stesso.

È indubbio che se vuoi creare un’attività online con le fondamenta solide non puoi fermarti qui. Almeno per alcuni motivi:

Non hai il controllo – vendere su ebay non aiuta a fare crescere il tuo business ma quello di Ebay. La tua attività è nelle mani di un regolamento aziendale che ti vede come ospite e non come proprietario di casa. Basta una piccola modifica e il tuo business si ferma.

Lo possono fare tutti – non essendo casa tua, ma di Ebay, può ospitare chi vuole, quindi anche i tuoi concorrenti. Siete messi in fila uno dopo l’altro a fare la lotta su chi mette il prezzo più basso per accaparrarsi la vendita.

Il tuo business è basato sulla speranza – Speri che tante persone visitano ebay, ricerchino i tuoi prodotti, li preferiscano rispetto ai concorrenti messi di fianco a te e che li riacquistino la prossima volta, naturalmente dopo avere rifatto tutto il ciclo da capo. Pura follia.

Come puoi vedere molti possono pensare di avere trovato il Santo Graal del Digital Marketing senza accorgersi che è solo un’illusione che porterà molti problemi.

In questa caso, in sintesi, alcune buone azioni potrebbero essere:

Analizzare il mercato online al fine di capire se le persone stanno cercando i tuoi prodotti, chi sono i tuoi concorrenti e cosa stanno offrendo e dicendo.

Trovare una propria idea differenziante per posizionare i tuoi prodotti rispetto a quelli dei tuoi concorrenti. L’idea differenziante può anche riguardare un valore aggiunto che non è nel prodotto in se, ma magari in un particolare servizio che viene offerto correlato al prodotto stesso. Ciò che conta è che sia percepito come valore aggiunto dai tuoi potenziali clienti

Creare il tuo e-commerce – crea (o ti fai creare) il tuo negozio online dove inserire i tuoi prodotti, con strategie per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti. Naturalmente prima devi capire se i tuoi prodotti vendono e questo test lo puoi fare sia online che offline.

Creare i tuoi canali di Marketing – Da dove arriveranno i tuoi clienti? Dai motori di ricerca? Dai Social? Alcuni conoscono il tuo e-commerce grazie ad iniziative sul territorio? Un canale di marketing in questo business  è sicuramente Google, quindi dovrai puntare a strutturare il sito in maniera ottimale dal punto di vista Seo (posizionamento nei motori di ricerca). Un altro canale di marketing può essere un gruppo facebook dove condividi le tue creazioni e costruisci una community di persone interessate al tuo argomento ecc.

Fare Lead Generation – raccogli i contatti dei tuoi nuovi potenziali clienti offrendogli buoni sconto, Informazioni riservate condivise solo tramite newsletter, regali ecc.

Fare Marketing Automation – molti e-commerce hanno il problema dei carrelli abbandonati, ovvero che un alto numero di utenti arrivano vicinissimi alla conclusione dell’acquisto e chiudono la pagina senza concluderlo. Le motivazioni? Forse la pasta stava scottando, il gatto stava scappando dalla finestra o è suonato il citofono e al suo ritorno si è ricordato/a di dovere andare a prendere i figli a scuola.

Misteri della vita alla quale non avremo mai risposte, fatto sta che il carrello viene abbandonato e noi abbiamo perso la vendita. Che facciamo? Qui arriva in nostro aiuto il Marketing Automation che ci permette in automatico, ad esempio, di inviare un’email al cliente ricordandogli di concludere l’acquisto. In questa email ci può anche essere un incentivo a chiuderlo entro un tale giorno o ora.

Conclusione

Questi sono solo alcuni esempi dell’azioni che potresti svolgere per creare la tua attività su internet in questo caso, e come vedi c’è molto lavoro da fare e necessita la conoscenza di vari strumenti, di varie tecniche e strategie.

Naturalmente questo non deve spaventarti, ma renderti consapevole che il Santo Graal del Digital Marketing non esiste. Chi vuole ottenere risultati concreti in questo mondo deve muoversi con serenità, un passetto alla volta, perché la vera soddisfazione è nel viaggio e non in una finta e illusoria destinazione.

Condividi questo articolo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *